I genitori dei bambini che frequentano il Piccolo Club sono invitati al rispetto delle norme, sotto elencate, stabilite dalla Direzione per il buon funzionamento del centro.
Il Piccolo Club è aperto per dieci mesi a partire dall’inizio di settembre fino al termine del mese di giugno dell’anno successivo.
Nel mese di luglio, per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori, in relazione alle adesioni pervenute,organizza laboratori ed attività ludiche e culturali nelle ore del mattino.
L’orario giornaliero di apertura del Club è:
L’ingresso è consentito dalle ore 8,00 alle ore 10,00; ritardi occasionali devono essere comunicati preventivamente alla Direzione.
La prima uscita è dalle 13.00 alle 13,30, la seconda uscita dalle 14.30 alle 15,30; è consentita l’uscita anticipata alle 12,30 previo accordo con la direzione.
I corsi e i laboratori pomeridiani si svolgeranno dalle ore 15,30 alle ore 19,00
Le iscrizioni vengono formalizzate tramite il pagamento della quota d’iscrizione e la compilazione della relativa scheda. Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 31 del mese di Gennaio e saldate entro il 31 del mese di Marzo. Hanno la precedenza i bambini che già frequentano dall’anno precedente, e le nuove iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel caso non s’intenda iniziare la frequenza a partire da settembre si può avere diritto al mantenimento del posto, versando la preiscrizione.
I certificati richiesti vanno consegnati contestualmente alla domanda di iscrizione o durante il periodo di inserimento.
L’ingresso alla scuola dell’infanzie è una esperienza nuova e forte per ogni bambino sia da un punto di vista emotivo che relazionale, per questo motivo il Centro richiede un incontro individuale con il genitore e il bambino per acquisire informazioni sulle abitudini, emotività e interessi del piccolo.
E’ previsto un periodo di inserimento graduale del bambino/a, tale periodo può avere durata variabile e prevede la presenza di una persona familiare per il tempo necessario. Indicativamente l’inserimento va da una a due settimane.
Si prega gentilmente di comunicare telefonicamente eventuali assenze. Nel caso di assenze superiori a 5 giorni consecutivi il bambino potrà essere riammesso solo dietro presentazione del Certificato medico di cui sia specificata la guarigione avvenuta. Non è necessario il Certificato medico quando il bambino si assenta per motivi familiari, ma il Centro deve esserne preventivamente informato.
IL bambino non potrà frequentare il Centro nei casi di malattie esantematiche, congiuntivite, scariche di diarrea e vomito ripetuti. Nel caso in cui la temperatura corporea superi i 37,50 verranno immediatamente avvertiti i genitori che al più presto dovranno provvedere al ritiro del bambino.
Il Centro non somministra medicinali di alcun tipo salvo rare eccezioni da concordare con la Direzione. Le allergie e intolleranze devono essere documentate con certificato medico.
In caso di pediculosi il bambino verrà riammesso solo dopo avere effettuato il trattamento completo.
Qualora i genitori intendano ritirare anticipatamente il proprio bambino dovranno versare soltanto la quota del mese in corso. La Direzione tuttavia non accetta ritiri per il mese di giugno.
Si consiglia un abbigliamento comodo e pratico E’ vietato far indossare ai bambini oggetti di valore, il Centro declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti. E’ richiesto l’acquisto di un grembiulino etichettato per le attività pittorico-manipolativo.
Le riunioni organizzate con i genitori sono rese note ad inizio d’anno ma in qualsiasi momento i genitori possono richiedere un colloquio con l‘insegnante di riferimento e la Direzione al fine di garantire un rapporto sereno e familiare fra il Centro e i genitori.
Il Centro osserva le festività secondo il calendario scolastico regionale. Ulteriori giorni di chiusura verranno comunicati con largo anticipo con la consegna del calendario scolastico ad inizio d’anno. I periodi di festività non danno diritto a riduzioni della retta di frequenza.
Si invitano i genitori a consegnare alle assistenti del Centro una sacca di cotone o di plastica etichettata contenente il corredino igienico come da elenco dato all’atto dell’iscrizione.
Il Centro utilizza materiale monouso (fazzoletti, tovaglioli e salviette asciugamani), i bambini nei momenti dedicati all’igiene sono seguiti dalle assistenti che per una corretta igiene utilizzano guanti monouso
La retta annuale relativa ai dieci mesi di attività (Settembre –Giugno) può essere pagata:
in tre rate (entro il 15 Ottobre, 15 Dicembre, 15 Marzo) o con cadenza mensile entro il 5 del mese di competenza.
L’importo della retta relativa agli anni successivi viene comunicata normalmente alla formalizzazione dell’iscrizione, può subire variazioni nel corso dell’anno per esigenze normative ed organizzative.
Si ricorda di fare Indossare tuta e scarpette da ginnastica nei giorni indicati nel calendario settimanale.